PROGETTO MENSA PER I POVERI, SERVIZIO DOCCIA E GUARDAROBA

RESTITUIRE DIGNITA’ ALLE PERSONE SIGNIFICA RESTITUIRE DIGNITA’ ALLA CITTA’

Dignità vuol dire anche farsi una doccia, presentarsi sul posto di lavoro con abiti puliti e terminare la giornata lavorativa sapendo di avere un posto caldo dove poter mangiare e dormire. Questo diritto elementare però, è un privilegio che molti non hanno. Se viene a mancare l’igiene, la salute psico-fisica e la stabilità economica, per qualsiasi persona diventa impossibile migliorare la propria condizione di emarginazione sociale. Questo vale per tutti, italiani e stranieri. Le conseguenze non sono solo individuali. Non è solo un problema personale e la responsabilità è di tutti.  

Chi non ha questa possibilità, vive in mezzo alla strada in condizioni disumane. E per sopravvivere, è costretto a trovare strategie che danneggiano sé stesso e la comunità.

La Cooperativa sociale Insieme Si Può – con il supporto di altre realtà presenti nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo – si impegnerà a dar vita ad una iniziativa molto importante al fine di realizzare una mensa per i poveri, un servizio doccia e guardaroba. La struttura individuata si trova nel centro del quartiere Crocetta, e dovrà diventare il punto di riferimento per tutte le persone emarginate che avranno il bisogno di usufruire di questo servizio.
La mensa potrà accoglierà all’incirca 50 persone a turno, a pranzo e a cena. Una decina di persone, sempre a turno, potrà farsi la doccia e l’intera attività verrà gestita direttamente dalla Cooperativa. Si stanno già studiando delle strategie per dare questa opportunità a tutti: dentro e fuori il quartiere.

La struttura si presta anche all’inserimento di un numero limitato di posti letto per permettere a chi è costretto a dormire negli scantinati, la possibilità di svegliarsi dignitosamente il giorno dopo e andare a lavorare.

Questa iniziativa potrebbe riqualificare l’intera area e la vita di tutti. È anche un modo per sensibilizzare il Comune e l’opinione pubblica al fine di intervenire in merito a una problematica sociale così importante.
Il quartiere Crocetta è diventato un punto di riferimento per gli ultimi, per gli emarginati, e il progetto potrà ridare davvero dignità alle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricerchiamo


Stiamo cercando un mediatore culturale/mediatore linguistico per la Cooperativa Sociale "Insieme si può" per 10 ore o più alla settimana per le lingue: Francese, Inglese, Arabo. Per chi fosse interessato, contattarci privatamente. Grazie.

Questo si chiuderà in 10 secondi